Sport in Vacanza Sardegna

E’ risaputo che fare sport sia un toccasana per corpo e mente e perdere questa ottima abitudine durante le vacanze sarebbe un peccato.

Fare sport fa bene alla salute ma farlo in vacanza in Sardegna scoprendo nuovi percorsi è ancora meglio. Continuate la lettura per scoprire 5 percorsi da non perdere per fare sport all’aria aperta durante le vacanze nel Nord Sardegna. Non vi pentirete!

Salute e Sport. Tutti i benefici.

Mens Sana in corpore sano, niente di più vero.

Il primo motivo che spinge le persone a fare sport è avere un bel fisico o comunque migliorare il proprio aspetto esteriore per piacere a se stessi e anche agli altri. Questo però è solo il primo dei benefici che si ottengono.

Gli effetti positivi del praticare attività fisica sono tantissimi e non riguardano solo l’aspetto estetico ma anche quello interiore. Fare sport aiuta le persone a stare meglio con se stessi.

Le persone che fanno esercizio fisico gestiscono meglio i livelli di stress, adattandosi più facilmente ai cambiamenti. E’ ormai noto a tutti che praticare sport aiuta corpo e mente.

5 motivi per fare sport e migliorare la salute mentale:

  • Autostima: quando pratichiamo attività fisica acquisiamo più sicurezza in noi stessi già dai primi risultati che otteniamo e questo è ottimo per la nostra autostima.
  • Felicità e buon umore: durante lo sport il nostro corpo rilascia endorfine e serotonina, gli ormoni della felicità, che ci aiutano a cacciar via i pensieri negativi e mantenerci positivi.
  • Migliora la memoria: durante l’esercizio fisico il cervello rilascia in quantità maggiore sostanze, quali dopamina e noradrenalina, importanti nella trasformazione delle informazioni apprese in conoscenza impressa. E’ quanto afferma uno studio condotto nei Paesi Bassi dalla Radbound University Medical Center di Nijmegen e pubblicato su Current Biology.
  • Socialità: condividere uno stesso interesse con altre persone ci aiuta a socializzare e creare nuove amicizie
  • Ansia e stress addio: interrompere l’attività quotidiana e praticare esercizio fisico ci aiuta a distrarci, a dedicarci a noi stessi e a scaricare le tensioni accumulate durante il giorno.

Praticare sport all’aria aperta in vacanza

E’ scientificamente provato che praticare sport migliori la salute psico-fisica delle persone. Abbiamo visto già 5 ottimi motivi per iniziare ad allenarci, ma pare che tutti questi benefici vengano incrementati se l’esercizio fisico viene svolto all’aperto.

Proprio per questo motivo vi indichiamo 5 percorsi wow per continuare a fare sport durante le vostre vacanze nel Nord Sardegna.

Vacanze Sardegna sport

Litoranea di Sorso- 9 km di pista ciclabile e pedonale con vista mare.

Una parte del percorso è già percorribile, il resto sta per essere ultimato. 9 km di percorso tra pini e ginepri a pochi passi dalla spiaggia.

Runner Stagno Platamona

Stagno di Platamona

4700 m di sentiero all’interno del Parco dello Stagno di Platamona. Un percorso che alterna terra ferma a pontili in legno circondato da una natura rigogliosa.

Pineta di Sorso

Un polmone verde di 15 km con percorsi più o meno tracciati al suo interno. Adatto ai più avventurosi che amano isolarsi e scoprire sempre nuovi percorsi.

Al suo interno è inoltre possibile svolgere piacevoli passeggiate a piedi o a cavallo.

Spiaggia Sorso Nord Sardegna

Sorso-Platamona (18km di costa sabbiosa)

Correre di primo mattino è un toccasana per la mente, ma i benefici del farlo in spiaggia con il suono delle onde che accompagnano il ritmo della corsa è tutta un’altra storia.

Il nostro consiglio: Fate esercizio in spiaggia e vedrete come cambierà la vostra giornata.

Una costa lunga 18 km che alterna punti di spiaggia più impegnativi e inclinati a punti in piano.

La spiaggia è ideale anche per praticare Yoga. La pratica delle Asana con i suoni della natura che fanno da sottofondo agiscono su tre livelli: mentale, fisico ed energetico.

Con questi pochi consigli potrete prenotare le vostre vacanze in Sardegna senza dover rinunciare al vostro allenamento quotidiano.

 

 

 

 

 

Consigli utili per chi cerca una vacanza a contatto con la natura in Sardegna.

La quarantena forzata casalinga degli ultimi mesi ci ha fatto riscoprire la necessità di vivere esperienze all’aria aperta e una vacanza green in Sardegna è la risposta corretta a questa necessità.

Sono nati perfino hashtag con l’intento di condividere immagini dei panorami visibili dalle nostre finestre.

I nostri animali domestici sono diventati, per alcuni, espedienti per giustificare l’uscita di casa e tutto ciò giusto per fare una passeggiata e guadagnarsi un raggio di sole.

La natura in Sardegna è ancor oggi padrona indiscussa dell’isola ed è per questo un’ottima meta per vivere esperienze a contatto con la natura in grado di regalare momenti indimenticabili.

Sarete d’accordo con me sul fatto che la natura in questi mesi ci è proprio mancata.

Continua a leggere