In questo breve articolo cercherò di darti alcune consigli utili per capire come poter risparmiare sul viaggio di nozze perciò siediti comoda e buona lettura.

Molti futuri sposi sono convinti che un viaggio di nozze costi a prescindere di più solo perchè definito tale. Non di rado infatti mi capita di incontrare coppie che quasi ci nascondono che quello che intendono organizzare è il loro viaggio di nozze.

Questa cosa è davvero curiosa e mi fa sorridere perchè il costo del viaggio non aumenta solo perchè viene chiamato così.

Se preferite lo possiamo chiamare viaggio d’amore o viaggio in coppia. Non è di certo il modo di definirlo che cambierà il prezzo.

I costi sono più elevati per tanti motivi ma con le giuste attenzioni il modo per risparmiare e non spendere di più del dovuto esiste. Continua a leggere

Sapere esattamente quando è il momento giusto per prenotare il proprio viaggio di nozze è cosa ardua per molte spose.

Le prime cose a cui pensi come futura sposa sono l’abito e la location, poi agli addobbi floreali, la torta, gli anelli e così via.

Inizi a frugare sui social come se non ci fosse un domani.

Salvi tutte le possibili idee trovate sui siti specializzati sulle nozze e pagine social di vari fornitori per poi condividerle con il tuo lui, la mamma e le amiche.

Alcune di voi hanno le idee ben chiare perchè sognano questo momento da sempre e sanno bene che tipo di abito desiderano o come vorrebbero il bouquet.

Altre invece un po’ meno e nelle pause dal lavoro colgono ogni occasione favorevole per proseguire con la loro ricerca di idee per un matrimonio perfetto.

Non fraintendermi, non voglio dire che tutto ciò sia sbagliato perchè tutte desideriamo un matrimonio da favola che sia indimenticabile per noi ma anche per i nostri ospiti.

Al viaggio però ci pensiamo spesso troppo tardi perdendo del tempo prezioso.

Quando prenotare viaggio di nozze

Quanto è importante il viaggio di nozze?

Organizzare un matrimonio è un’esperienza molto bella e sono sicura che sei d’accordo. Si vivono momenti di grande gioia e quando finalmente arriva il fatidico giorno si è felici e soddisfatte perchè tutto è esattamente come l’abbiamo desiderato.

E’ li che capiamo perchè tutte consideriamo quel giorno come uno dei più belli della nostra vita.

Organizzare un matrimonio ti prende totalmente ed è per questo che è un bel momento da vivere. Però è anche vero che è un periodo in cui facilmente ci si stressa e ci si stanca, perchè oltre alla routine quotidiana e al lavoro si hanno mille impegni da rispettare.

La luna di miele è importante quanto tutto il resto e capire quando prenotare il viaggio di nozze è fondamentale perchè durante quel viaggio vivrete i primi momenti di vita insieme dove non sarete più tu e lui, ma NOI.

Per non parlare del fatto che quei giorni, dopo il matrimonio, vi serviranno per recuperare le energie, rilassarvi e vivere momenti romantici che ricorderete per tutta la vita.

Durante le nozze le vostre famiglie e i vostri amici condivideranno con voi questo momento di grande gioia ed è per questo che spesso si dice che il matrimonio è anche un po’ dei genitori ed è normale che lo sia.

Il viaggio di nozze invece è un momento solo vostro dove vivrete emozioni uniche che apparterranno  solo e per sempre a voi due, perciò  non sottovalutatelo.

Come ragionano le compagnie aeree.

Molte persone sono convinte che il momento migliore per prenotare un viaggio è a ridosso della data partenza perchè si risparmia.

Infatti molte spose, avendo già in parte esaurito il budget prefissato per le nozze, si lasciano influenzare da questa falsa verità. In realtà, accade proprio il contrario.

Le maggior parte delle destinazioni ambite per i viaggi di nozze sono raggiungibili solo con voli di linea e le compagnie aeree, ahimè, non sono solite svendere i posti amcora disponibili a ridosso della partenza, ma tutto il contrario.

Oggigiorno i viaggi sono molto frequenti e le motivazioni per cui le persone si spostano tra i continenti sono varie.

Le tariffe dei voli seguono un andamento crescente dal momento in cui vengono aperte le vendite e quelle più competitive si esauriscono facilmente.

Per questo motivo se si aspetta troppo si rischia di spendere molto di più anche perchè le compagnie hanno in parte esaurito la capienza dei posti sugli aeromobili e gli ultimi rimasti vengono venduti a prezzi molto più alti.

Per essere chiara, una volta che il volo ha quasi raggiunto la sua capienza totale e le spese sono ampliamente coperte, l’unico vero obiettivo della compagnia è raggiungere il maggior profitto con le vendite finali.

Il principio di scarsità nei viaggi.

Il principio di scarsità non è altro che quel concetto per cui un qualcosa ci appare  tanto desiderabile quanto minore è la sua disponibilità.

Le compagnie aeree e gli hotel lo sanno bene ed infatti vendono i loro servizi ad un prezzo che cresce nel corso del tempo.

Chi cerca un volo o una camera di hotel a ridosso di una determinata data ha necessità di quel servizio e siccome non può farne a meno è disposto a spendere di più.

Questo principio viene applicato spesso nelle vendite sul web e non di rado leggiamo frasi del tipo: ultimi posti a questa tariffa o numero 2 posti disponibili sul volo, etc.

Sono tutti modi per spingerci a comprare il prima possibile perchè poi il costo varia e la maggior parte delle volte aumenta.

Conclusioni

Quando è quindi il momento migliore per prenotare il viaggio di nozze?

La risposta è facile: Il prima possibile.

Non aspettate di scovare offerte last-minute inesistenti. Questo tipo di proposte sono valide per i soli pacchetti con volo charter settimanale e oltrettutto il 98% delle volte non sono disponibili quando si contatta l’operatore.

Perciò il mio consiglio è iniziare a pensare al viaggio di nozze per tempo perchè organizzandolo con largo anticipo non solo si riesce a risparmiare, ma si ha tutto il tempo di studiarlo con attenzione e cucirlo su misura in modo che sia un’esperienza per voi indimenticabile.

Inoltre prenotandolo prima è più facile riuscire a trovare tariffe più vantaggiose, come spieghiamo nel nostro articolo come risparmiare sul viaggio di nozze.